Pasta

Tutto ciò che serve nel mondo della pasta

Un semplice impasto di semola di grano duro e acqua. È questo il segreto dell’alimento oggi più apprezzato in tutto il mondo. Risalente a secoli fa, la pasta secca è entrata nell’uso comune nel Sud Italia, caratterizzando in seguito l’intera cultura gastronomica del Paese e diventando l’alimento principe degli italiani.

Nel XX secolo, con l’avvento della meccanizzazione, tanto i mulini per il grano quanto i pastifici si sono aggiornati alla tecnologia moderna, con un alto grado di automazione per il raggiungimento di una elevata costanza qualitativa. La pasta si è fatta apprezzare per il suo gusto e la sua versatilità, per non parlare dei suoi nutrienti, contenendo la migliore qualità di proteine vegetali, vitamine del gruppo B, PP (o niacina) e un moderato apporto di ferro e fosforo.

La pasta è uno dei più sani e semplici degli alimenti ed è alla base della dieta mediterranea. La fantasia degli italiani con la pasta non ha limiti: centinaia di formati da servire con centinaia di sughi diversi, verdure, carne o pesce. Ogni regione offre una vasta gamma di varietà, dagli Spaghetti alle Penne, dalle Lasagne ai Rigatoni, dalle Farfalle alle Tagliatelle, dalle Linguine ai Tortellini. In Italia si è sviluppata nel corso del tempo un’intera cultura gastronomica che poi ha invaso tutto il resto del mondo. L’Italia è il primo Paese al mondo come produttore, e consumatore di pasta.

La pasta è sicuramente il core business di Agritalia, il cui obiettivo è mantenere la tradizione con uno sguardo rivolto al futuro: il nostro impegno per la qualità è totale e i nostri controlli tecnici sono completi. Siamo in grado di offrire tutti i possibili formati di pasta secca, fresca o ripiena, integrale o all’uovo, normale e biologica, in qualsiasi tipo di packaging, sia cello che cartone. Marchi aziendali o private label, per la completa soddisfazione del cliente. Tutto ciò che serve nel mondo della pasta.


    Contatta un nostro agente per scoprire di più